Si tratta del progetto di “riqualificazione” del lungomare

Il primo stralcio dei lavori di difesa e riqualificazione del litorale di Roseto Capo Spulico procedono a ritmo spedito. Il lungomare più suggestivo dell’alto jonio cosentino avente come sfondo il famoso Castrum Petrae Roseti (il castello della pietra di Roseto), fatto costruire da Federico II di Svezia, a picco su una roccia che prosegue sotto il livello del mare, che, a causa dei frequenti marosi, ha corso il rischio di essere “cancellato”, con questi lavori accrescerà notevolmente il suo arenile balneabile.
La spiaggia artificiale che crescerà di quaranta metri di profondità per circa un chilometro a partire dal castello federiciano per proseguire verso sud, verrà realizzata con il materiale ghiaioso proveniente la limitrofo torrente Ferro. Ben duecentocinquantamila metri cubi di materiale ghiaioso misto a pietrischetto con caratteristiche analoghe al materiale presente, dovranno essere posati in mare tra i cinque pennelli in roccia dura da mina, ciascuno lungo cento venti metri, che fungeranno da barriere frangiflutti capaci di dissipare l’energia delle onde e di creare un ulteriore avanzamento della spiaggia.
Questo primo stralcio, finanziato con fondi Por Calabria 2000/2006, costerà 1.421.599 euro, circa tre miliardi delle vecchie lire, e dovrà essere ultimato entro 360 a partire dalla data della consegna avvenuta il 14 marzo scorso.Sta eseguendo i lavori l’impresa Codra Mediterranea srl di Pignola (Potenza).
La progettazione e la direzione lavori è stata affidata all’Ufficio Genio Civile Opere Marittime di Reggio Calabria, mentre il responsabile del procedimento è il geometra Giovanni Marangi, dirigente ufficio tecnico del Comune di Roseto Capo Spulico. In vista della stagione estiva i lavori, così come ha disposto la Capitaneria di Porto, subiranno una sospensione onde evitare disagio ai vacanzieri che in questo centro dell’alto jonio, ex bandiera blu, solitamente sono veramente tanti.
Alessandro Alfano (Calabria Ora)
Nessun commento:
Posta un commento