Il sindaco di Villapiana, Luigi Bria, per la sera dell’8 febbraio alle ore 19:00, presso la sala Consiliare di Palazzo del Principe (nel centro storico della cittadina), in prima convocazione straordinaria ed urgente, ha richiamato il Consiglio Comunale per dar vita all’unico punto dell’Ordine del giorno: Incontro istituzionale tra il Consiglio Comunale di Villapiana e Sua Eccellenza il vescovo di Cassano allo Ionio, monsignor Vincenzo Bertolone.
Ha dare notizia dell’incontro, il primo mai attuato in questa comunità tra le massime espressioni civile e religiosa presenti nel comprensorio, è lo stesso ideatore dell’evento, Roberto Rizzuto (nella foto), vicesindaco di Villapiana.
“Da tempo si era pensato di far confluire attorno ad un unico tavolo Stato e Chiesa – sottolinea Rizzuto –, e da questo confronto, pacifico e sereno, trovare la giusta strada dove traghettare l’odierna nostra società, apatica e sempre meno collettivizzante. Così, seguendo l’esempio del 2002, che ha visto il Papa Giovanni Paolo II alla Camera incontrare e parlare al Parlamento italiano, concordandomi con il sindaco Bria, abbiamo promosso quest’incontro”.
“Villapiana sta attraversando uno dei periodi più cupi. Troppe le morti violente ed i fatti criminosi che vedono i nostri giovani come protagonisti – conclude Rizzuto –, e da questo colloquio, proprio perché riconosco in monsignor Bertolone una grande preparazione teologica e culturale, ci aspettiamo un messaggio forte e dal pieno carico di speranza”.
Paride De Paola
Nessun commento:
Posta un commento