Durissima interrogazione sulla Centrale ENEL del Mercure da parte del Presidente della Commissione Parlamentare per l’Agricoltura, l’on.le Marco Lion (nella foto), figura “storica” dei Verdi italiani, nonché Tesoriere del Partito.
L’interrogazione è anche un pesante atto di accusa nei confronti dell’iniziativa, fin dall’inizio osteggiata dalle popolazioni della Valle del Mercure, e fa proprie tutte le perplessità d’ordine tecnico e autorizzativo che in questi anni hanno negativamente caratterizzato l’intera vicenda.
Tornano perciò, nell’interrogazione dell’on.le Lion, tutti i dubbi, o meglio le certezze, sulla irreperibilità in loco dell’enorme quantità di biomasse necessaria ad alimentare la Centrale; viene ribadita la necessità di salvaguardare un’area protetta quale è il Parco del Pollino e vengono evidenziate le ricadute negative in termini di sviluppo ed occupazione nel comparto agro-alimentare, e non solo (e a dirlo è il Presidente della Commissione Parlamentare per l’Agricoltura).
Non mancano neanche le preoccupazioni per la salute dei residenti, che sarebbero costretti ad inalare fumi, particolato e sostanze chimiche pericolose, la cui permanenza prolungata nella Valle viene favorita sia dall’orografia che dalla scarsa ventilazione della stessa.
Insomma un’interrogazione, al Ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio, che ridà voce, semmai ce ne fosse stato bisogno, a tutti coloro i quali chiedono un accantonamento definitivo di questo progetto che appare al tempo stesso inutile e dannoso.
Le richieste conclusive dell’interrogazione sono poi di quelle veramente pesanti. L’on.le Lion, infatti, chiede, in pratica, che venga rivalutata la necessità (da molti tecnici già sostenuta) della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) Nazionale per la Centrale e invoca inoltre urgenti iniziative a tutela della salute e dello sviluppo economico ed occupazionale delle popolazioni della Valle del Mercure nonché dell'ambiente e delle specie protette del Parco del Pollino che, conclude Lion, avrebbero dall'entrata in esercizio della Centrale del Mercure, gravissimo danno.
Mirella Ieno - Presidente Associazione Ambientalista “il riccio” Castrovillari
Ferdinando Laghi - Referente provincia di Cosenza Associazione Medici per l’Ambiente - ISDE Italia
Nessun commento:
Posta un commento