giovedì 24 gennaio 2008

Altre notizie in poche righe

Corigliano - Maltempo e mareggiate a Schiavonea. «La Protezione Civile deve intervenire»
Ritorna il pericolo mareggiate a Schiavonea e, con esso, torna la paura di sempre, da parte di centinaia di famiglie, preoccupate di vedere le proprie case allagate e di doverle abbandonare. La situazione, in queste ore, è preoccupante. Tanto da spingere i consiglieri provinciali di Alleanza Nazionale, Pasqualina Straface e Franco Bruno, ad invocare l’intervento della Protezione Civile e sferzare accuse feroci al sindaco Armando De Rosis. «È una vergogna. Siamo alle solite. Come accade ormai ogni anno, la stagione invernale rappresenta per le famiglie di Schiavonea un autentico calvario, l’ennesima presa in giro da parte dei nostri amministratori comunali. Sono bastate poche ore di pioggia, freddo e vento – dichiarano Straface e Bruno – per far precipitare la situazione nel borgo marinaro e turistico di Corigliano nel quale risiedono stabilmente migliaia di persone ed insistono numerose attività commerciali e produttive. Il mare mosso ha fatto si che l’acqua entrasse in molte abitazioni, costringendo le famiglie ad abbandonare le rispettive case ed a scendere in strada per chiedere aiuto…” (Fab.Pis. – La Provincia Cosentina)
Corigliano - Derubata da 4 ragazzi nel centro dello Scalo
Scippata in pieno centro cittadino, allo Scalo, in una delle zone nevralgiche della città. È accaduto martedì pomeriggio, verso le le 19,30, nei pressi della stazione ferroviaria. Ad essere presa di mira, proprio sotto la sua abitazione, mentre si trovava a pochi passi dal marito, una donna del luogo che, nel volgere di pochi istanti, si è vista circondata da 4 ragazzi, abili nel non farsi scorgere prima né riconoscere in viso al momento del “colpo”. Il gruppetto di malintenzionati ha strattonato la borsa della signora che, per fortuna, non è caduta, portandogliela così via. La borsa conteneva documenti, soldi, una carta di credito, un cellulare ed accessori vari, ma comunque si sono sventate conseguenze spiacevoli per l’incolumità della donna. (Fab.Pis. – La Provincia Cosentina)
Corigliano - La dea bendata in città, vinti 57mila euro al Superenalotto
Un cittadino di Corigliano o una persona residente in altro comune? L’interrogativo sull’identità del fortunato vincitore è d’obbligo dopo l’ennesimo bacio della fortuna sul centro jonico. Oltre 57 mila euro (per la precisione: 57.020,79) sono stati vinti grazie all’estrazione del Superenalotto. La giocata è stata effettuata presso il bar-tabacchi-edicola-ricevitoria di Francesco Laudone, situato all’altezza del Ponte Margherita. (Fab.Pis. – La Provincia Cosentina)
Trebisacce. Cinghiali, l’appello degli agricoltori: «Pericolosi per il nostro raccolto»
Ritorna agli onori della cronaca l’emergenza cinghiali: gli agricoltori dell’Alto Jonio scrivono all’Ente-Parco del Pollino per chiederne l’abbattimento selettivo. Sono anni ormai che se ne parla, ma il problema della proliferazione incontrollata dei cinghiali e dei danni che arrecano alle colture e dei rischi anche per l’incolumità delle persone, è sempre lì ad angustiare gli agricoltori e i contadini di tutti i Comuni montani dell’Alto Jonio il cui territorio ricade all’interno del Parco Nazionale del Pollino e nelle aree adiacenti. (Giu.LaR. - La Provincia Cosentina)
Castrovillari– Randagismo: Cittadini esasperati e cani avvelenati: parla la Buono
Mariella Buono dell’associazione “Solidarietà e Partecipazione”, è intervenuta sulla questione del randagismo e sull’immobilismo istituzionale che, a suo giudizio, sta causando gravi effetti. Da un lato c’è l’esasperazione i cittadini stanchi, dall’altro molti animali vittime di avvelenamento. Pertanto molte associazioni ambientaliste e animaliste del territorio hanno avviato e concluso una petizione popolare sul randagismo con migliaia di firme raccolte che stanno dando concretezza al disappunto delle popolazioni. (Nic.Rus – Il Quotidiano della Calabria)
Cerchiara - Pizzini (FI) durissimo per il Punto informa lavoro
“A Cerchiara di Calabria succedono cose strane, se si pensa che il Punto informativo sul lavoro, operante da anni presso i locali del Centro polifunzionale di proprietà comunale, è stato di recente chiuso. Mai si è visto che un Comune rinuncia ad un servizio sul posto per la propria comunità senza almeno tentare di mantenerlo, ma anzi addirittura favorendo tale dipartita sulla base di un misterioso disegno”. Così commenta Antonio Pizzini, consigliere regionale di Forza Italia, la chiusura del Punto informa-lavoro per il quale l’amministrazione comunale non ha inteso rinnovare la convenzione con l’ente Provincia. (Fra.Mau. – Il Quotidiano della Calabria)
Rocca Imperiale. Sequestrato novellame: Due pescatori ne avevano pescato dieci chili
All’imbrunire, sul lungomare di Rocca Imperiale, due pescatori di Trebisacce, sono stati trovati in possesso di dieci chilogrammi di novellame di sarde e alici che è stato sequestrato. È l’esito dell’operazione condotta dai militari della locale stazione dei carabinieri, comandati dal maresciallo Fanelli che erano appostati nelle vicinanze. L’ha fatta franca invece l’imbarcazione munita sicuramente di motore che, in queste circostanze, solitamente viene posta anche sottosequestro. (Ale.Alf. – Il Quotidiano della Calabria)
Canna. Lingue di fuoco per il Natale di Canna. La manifestazione ha richiamato sindaci e rappresentanti regionali.
La comunità cannese ha vissuto davvero una giornata memorabile festeggiando, per la prima volta, la propria indipendenza dal potere feudale e la “memoria” del fuoco di S. Antonio Abate. L’eccezionale avvenimento ha richiamato gente da ogni parte, rappresentanti istituzionali a livello comunale, provinciale e regionale. Dopo un mattino interamente dedicato, in seno all’aula magna delle scuole elementari, al Natale di “Canna” ed al progetto sulla “ruralità”, si sono elevate al cielo come per incanto, “lingue” di fuoco del falò del Santo protettore degli animali e di ogni dono dei campi. (Ben.Lec. – Il Quotidiano della Calabria)
Cassano - Un nuovo scuolabus nel parco macchine
La Giunta comunale della città, ha discusso e approvato, tra l'altro, di autorizzare l'acquisto di uno scuolabus da adibire al servizio trasporto alunni delle scuole materne, elementari e medie, presenti e operanti sul territorio. L'acquisto del nuovo mezzo, è stato finanziato, in parte con un contributo di 46.800 euro erogato dalla Regione e la restante somma di 13.200 euro con somme da prevedere nel redigendo bilancio comunale 2008. (m. pe.. – Il Quotidiano della Calabria)
Montegiordano - Premio “Roberto Farina”. Al via la sesta edizione
Al via la sesta Edizione del premio internazionale “Roberto Farina”. Destinato a un volume di poesia di autore italiano o straniero (tradotto in italiano), edito tra il 1°gennaio 2006 e il 30 aprile 2008. Le opere, da inviare in nove copie, di cui una con l’indirizzo dell’autore,dovranno pervenire entro il 10 maggio al premio internazionale di poesia “Roberto Farina”- c/o dott. Antonio Farina, contrada Foretano, 6 - tel.0981/935262-87070 Montegiordano Marina (Cs). Il vincitore riceverà la somma di 2.500 euro. (Fra.Lof. – Calabria Ora)

Nessun commento: