I portici dell’antico borgo medievale di Villapiana hanno fatto da cornice, il 23 dicembre scorso, alla tappa pre-natalizia del Luigi Negroni Quintet, tappa jonica del Cosenza Jazz Festival, la manifestazione musicale giunta quest’anno alla sua terza edizione.
Promosso dall’Associazione culturale Gaia di Cosenza, sotto la direzione artistica di Sergio Gimigliano, l’evento musicale è stato patrocinato dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza, oltre che dagli undici Comuni più rappresentativi del territorio cosentino, che ospitano di volta in volta i concerti in programmazione.
In molti hanno seguito entusiasti, i brani del cantante e pianista Luigi Negroni, cosentino doc, un musicista di grande talento che tra l’altro, per anni ha suonato e cantato al fianco di Giorgia, oltre che partecipare alle Clinics della Berklee durante Umbria Jazz 2002, ottenendo per merito di esibirsi su uno dei palchi dell’importante festival.
Un genere musicale il suo a metà strada tra il jazz puro e la canzone d’autore. Un sound che racchiude tutta la passione musicale maturata nell’artista; un percorso che nasce dalla Black Music di Stevie Wonder per poi giungere fino alle radici più intime del Jazz afroamericano degli inizi del XX secolo.
Dieci sono state le splendide composizioni originali (tutte a firma del pianista Negroni) presentate all’attento pubblico di Villapiana, tra cui: “Un sogno importante”, “Ricordo”, Mia sorella”, “La ladra dai capelli rossi”; brani che Negroni interpreta magistralmente anche grazie alla valenza artistica dei quattro incredibili musicisti che lo affiancano, quali il sassofonista Alberto La Neve, il chitarrista classico Pasquale Cucinato, il contrabbassista Sasà Calabrese e il batterista Manolito Cortese.
Queste canzoni, come lo stesso Sergio Gimigliano ha ribadito introducendo e presentando l’inedito quintetto calabrese, verranno presto confezionate nell’album musicale “Mia sorella, e le altre” che l’artista inciderà nei primi mesi del 2008.
Le prossime tappe del Cosenza Jazz Festival saranno: il 27 dicembre al Teatro Sybaris di Castrovillari, con Pic Connection All Stars Band; il 30 dicembre sempre a Castrovillari, con Astorino/Pennini Quartet; il primo gennaio 2008 all’auditorium comunale di Morano Calabro con Marco Trifilio Acoustic Trio; il 2 gennaio al Miramare Palace Hotel di Trebisacce con A Spiritual & Soul Songbook; a Scalea, il 3 gennaio presso la Sala Polifunzionale del municipio, con Mia Cooper Duet; Al Teatro Comunale di Cassano Ionio, il 4 gennaio, con Umberto Napoletano Trio ed Antonella Biondo; Al Palazzo San Bernardino di Rossano, sabato 5 gennaio, con Irio De Paula; A Cosenza per l’ultima tappa del Cosenza Jazz Festival 2007/08, al Teatro Italia il 19 gennaio, con il trio Gatto/Scannapieco/Mazzariello. (guarda il video)
Paride De Paola
Nessun commento:
Posta un commento