martedì 3 giugno 2008

EcoPolis - Al via lo studio dei Comuni del territorio

EcoPolis – Progettare l'Ecomuseo
Al via lo studio dei Comuni del territorio
Ecomuseo Valle del Raganello dal 2 giugno 2008

Si è aperto ufficialmente domenica 1 giugno il Master EcoPolis indirizzato allo studio delle strategie di sviluppo locale per la Valle del Raganello. E' sicuramente uno dei momenti più importanti della storia di questo percorso che, a ragion veduta, pone questa fetta del territorio del nord Calabria sotto i riflettori di prestigiosi studiosi accorsi da più parti del mondo.
Il percorso di ricerca e di studio parte da Civita, comune pilota del progetto, e si snoderà a partire da oggi 2 giugno per i luoghi della Valle del Raganello. Il primo appuntamento ufficiale è quello delle ore 9.00 di oggi -presso il Museo Etnico Arbëresh di Civita- in cui i curatori del master presenteranno il workshop EcoPolis ed il progetto ecomuseale della Valle del Raganello. Seguirà l'organizzazione dei gruppi di lavoro; l'incontro con gli animatori ecomuseali e la visita guidata nel paese arbëresh.
Il 3 giugno l'incontro al Museo servirà per focalizzare l'attenzione su diversi concetti. Si partirà con quelli di “area” e di “tema”, a cui seguiranno gli studi su “metodo” e “interpretare il paesaggio”. Infine si parlerà di “strategie per produrre innovazione”. A seguire verrà impostato il programma di lavoro e preparati gli itinerari e i temi da sviluppare nei giorni seguenti, durante i sopralluoghi nei comuni della Valle del Raganello. Veicolo di rilievo per l'interazione e la raccolta dei dati sarà l'incontro con gli amministratori e la comunità locale. A partire dal 4 giugno, infatti, ci si muoverà alla scoperta dei comuni di Frascineto, Francavilla Marittima, Cerchiara di Calabria, San Lorenzo Bellizzi e Alessandria del Carretto. Sarà questa l'occasione per confrontarsi con le realtà locali e raccogliere elementi utili.
«Si prevede una settimana ricca di esperienza -afferma l'ideatrice del progetto nonché assessore al Turismo di Civita, Stefania Emmanuele-, in cui a dare spicco all'iniziativa è la sinergia tra il progetto ecomuseale, il master EcoPolis e l'applicazione concreta dei concetti di "rete" e "partecipazione democratica alla gestione del patrimonio". I Comuni che hanno aderito al progetto ecomuseale avranno l'opportunità di avvalersi di un team scientifico, altamente qualificato, al quale porre interrogativi e dal quale avere in consegna, il 21 giugno -giorno della chiusura dell'evento a Civita-, progetti di sviluppo locale per la Valle del Raganello. Nello specifico, "gli studiosi del territorio" prenderanno ad esame il progetto regionale -di imminente pubblicazione- sulla valorizzazione dei centri storici».

Ufficio Stampa Ecomuseo del Paesaggio Valle del Raganello
Tel: 328/0115304 – email: press@ecomuseoraganello.net
Web: http://www.ecomuseoraganello.net

Nessun commento: