sabato 8 marzo 2008

La tela di Penelope

Seconda edizione della rassegna di cortometraggi del Teatro della Sirena
Un mese intero dedicato alla figura femminile. La seconda edizione de "La tela di Penepole - La figura femminile nello specchio del Mediterraneo", rassegna di cortometraggi elaborata da "Il teatro della Sirena" in collaborazione con la Provincia di Cosenza, presieduta dall'on. Gerardo Mario Oliverio, Assessorato alle Pari Opportunità, guidato dalla prof.ssa Donatella Laudadio, partirà martedì 11 marzo con la prima proiezione delle 32 in programma. Rassegna che quest’anno ha registrato un vero successo: ventisei corti in competizione. Ne arriveranno in finale tre e saranno premiati venerdì 29 marzo.
Il progetto: Partito lo scorso anno per affrontare il tema della donna che trae dalla sua storia, dal mondo, dal mito e dall’immaginario la forza per realizzare se stessa in una realtà che si richiama a modelli che non le appartengono e dai quali spesso viene esclusa o quantomeno condizionata. In questa seconda edizione non prevede solo corti, ma anche una sezione dedicata ai film (cinque proiezioni a parte) che corroborerà, fino al 16 aprile, la nuova stagione di pellicole in visione, a cui è affidato il compito di riportare “l’attenzione – spiegano gli organizzatori - verso la condizione del mondo femminile”.
Gli organizzatori: Mente ideatrice dell’evento il direttore artistico del “Teatro della Sirena”, Giuseppe Maradei, che organizza la rassegna insieme con l’assessore provinciale alle Pari opportunità, Donatella Laudadio. Maradei, insieme con il suo staff, Carla Monaco e Rosario Rummolo desiderano così coniugare la crescente attenzione verso il mondo femminile a quella verso il cortometraggio – un nuovo genere e alternativo di cinema – strumento che “è diventato – precisa Maradei - un momento di aggregazione e socializzazione con un pubblico sempre più vasto”. Le opere racconteranno le donne di oggi e di ieri, personalità e storie intense, forti, talvolta drammatiche, ma anche allegre ed ironiche, come sempre accade sul palcoscenico della vita. La donna “è centro di osservazione e identità osservata nello stesso tempo, - spiega l’Assessore Donatella Laudadio - protagonista totalizzante e non comprimaria dell’altro da sé”.
Si parte martedì, dunque, l’11 marzo alle ore 19 con la serata inaugurale alla quale prenderanno parte: Donatella Laudadio, Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Cosenza e Rosellina Madeo, Consigliera di Parità alla Provincia di Cosenza. Nel corso della serata verrà presentato il libro “L’isola”, scritto da Giuseppe Maradei, direttore artistico dell’evento, a cura de “Il Musagete”, alla quale interverranno Bonifacio Vincenti e Francesco S. Mangone. Seguirà la prima proiezione del cortometraggio Glorybox di Alessandro Aronadio, vincitore della prima edizione. Gli altri appuntamenti nel mese di Marzo:Sezione cortometraggi: venerdì 14, mercoledì 19, mercoledì 26 e venerdì 29.Gli altri appuntamenti nel mese di Aprile:Sezione film: mercoledì 2, per proseguire con altri quattro appuntamenti ogni mercoledì e venerdì fino al 16 dello stesso mese.
Roberto Fittipaldi

Nessun commento: