
Sono state insediate nei giorni scorsi, a Castrovillari (CS), presso la sede della Comunità del Parco, le due Commissioni dell’organo assembleare istituite nel corso della riunione della Comunità del Parco del 29 ottobre scorso allo scopo di lavorare sulle questioni relative all’attuazione degli strumenti di gestione, ovvero il Piano del Parco, quello socio-economico e il Regolamento, e sulla Riperimetrazione.
Soddisfazione per l’avvio della nuova fase di lavoro è stata espressa dal Presidente della Comunità del Parco, Sandro Berardone che ha sottolineato come gli stessi sindaci facenti parte delle Commissioni hanno salutato con favore l’inizio del nuovo percorso. In particolare, ha spiegato Berardone, appena insediate, le Commissioni hanno iniziato a valutare lo stato dell’arte circa sia la questione della riperimetrazione, sia quella della pianificazione degli strumenti di gestione.
Per questi ultimi si è deciso di convocare, nelle prossime settimane, una sorta di “audizione generale del territorio”, al fine di ottenere elementi utili al prosieguo del lavoro.
Per la questione riperimetrazione, invece, i primi cittadini calabro-lucani incontreranno i propri assessori provinciali e regionali al fine di ricomporre con loro il quadro di un procedimento che era stato già avviato durante la precedente amministrazione del Parco.
Al contempo è stata formalizzata l’apertura, durante almeno due giorni della settimana, della sede della Comunità del Parco.
Le Commissioni, lo ricordiamo, sono presiedute rispettivamente dal sindaco di Viggianello (PZ), Antonio Anastasio e dal sindaco di Sant’Agata d’Esaro, Carmine Arcuri e sono così composte:
Commissione per il Piano sono i sindaci di San Sosti, Vincenzo Bruno; Mormanno, Guglielmo Armentano; Alessandria del Carretto, Antonio La Rocca; Tortora, Giuseppe Silvestri; Belvedere Marittimo, Mauro D’Aprile, per la Calabria e i sindaci di Noepoli, Antonio Rinaldi; Episcopia, Biagio Costanzo; Viggianello, Antonio Anastasio; Castelluccio Inferiore, Roberto Giordano e l’assessore provinciale alle Aree protette, di Potenza, Giancarlo D’Angelo, per la Basilicata.
Commissione per la Riperimetrazione sono i sindaci di Sant’Agata d’Esaro, Carmine Arcuri; Laino Borgo, Giuseppe Caterini; Francavilla Marittima, Paolo Munno; Grisolia, Antonio Longo; Papasidero, Mario Bloise, per la Calabria e quelli di Fardella, Pietro Motulese; Francavilla in Sinni, Felice Marziale; Castronuovo Sant’Andrea, Antonio Bulfaro; Calvera, Giuseppe Libertella e Valsinni, Gennaro Olivieri, per la Basilicata.
Roberto Fittipaldi
Nessun commento:
Posta un commento