Villapiana - E’ stato un grande successo di pubblico la rappresentazione teatrale andata in scena sabato scorso, presso la sala congressi del centro polivalente di Villapiana Scalo, con la commedia nel dialetto villapianese “Ti curchis o nun ti curchis …stu scirupp t’aja pigliè”.
Gli applausi e scena aperta hanno più volte sottolineato la preparazione con cui si sono espressi Emiliana Manno, Ciccio Zito, Mariella Zito, Pasquale Falbo, Emilia Longo, Felicia Favale, Domenico Filardi, Maria La Vitola, Damiano De Noia, Francesca Massacra e Vincenzo De Noia, tutti residenti della cittadina jonica e specialmente tutti “dilettanti” del palcoscenico teatrale, seppur da anni partecipi con altri spettacoli sempre sotto la guida magistrale di Pino Nigro, laureato all’Università di Cosenza in Dams indirizzo spettacolo, e qui regista ed attore.
L’appuntamento, voluto dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la locale proloco cittadina, ha divertito all’inverosimile. Il pubblico accorso, tantissimi dei quali giovanissimi, segue da sempre i lavori di Nigro, che siano queste repliche oppure anteprime, come l’opera in vernacolo della scorsa sera.
Dilettanti dicevamo, ma con una così grande passione per il teatro che li porta a superare anche quei piccoli-grandi problemi, disagi che spesso tarpano le ali di un qualunque progetto artistico.
“Questa energia non andrà persa – ci hanno detto i rappresentanti del gruppo artistico. Infatti la compagine villapianese si sta già adoperando per la costituzione di una vera e propria Compagnia Teatrale, con annessa una scuola di recitazione che darà sfogo alle tante fiammelle artistico-culturali del comprensorio.
Paride De Paola
Nessun commento:
Posta un commento