Come già anticipato e denunciato, nei giorni scorsi, dai rappresentanti delle liste civiche, Ferdinando Laghi e Giuseppe Santagada e dalla Presidente dell’Associazione Ambientalista “il riccio”, Mirella Ieno, l’Ammnistrazione di Castrovillari ha buttato al vento, salvo auspicabili proroghe delle scadenze, oltre 220.000 euro e, con essi, una occasione per dare lavoro e far partire, finalmente, una politica virtuosa per lo smaltimento dei rifiuti nella nostra città, con la raccolta differenziata porta-a-porta, tante volta annunciata, anche negli anni scorsi, e mai concretizzata.
E questo proprio da parte di un’Amministrazione che si era proposta per organizzare lo smaltimento dei rifiuti dell’intero territorio e che si dimostra invece del tutto incapace ad affrontare un livello organizzativo di elementare semplicità.
Che la vicenda, poi, sia ripresa dai soliti politici che, come di consueto, intervengono a cose fatte, di volta in volta con censure, lettere, appelli accorati, non contribuendo comunque alla soluzione del problema, è un altro segno di una politica che non sa né proporre né fare.
E a proposito di proporre e fare, due sono attualmente le iniziative forti che chiedono risposte: la richiesta, avanzata, già da giorni, sempre dai rappresentanti delle liste civiche, Santagada e Laghi, rimasta puntualmente inevasa, di un consiglio comunale urgente che tratti la questione rifiuti nel suo complesso, e il progetto, già avviato, che vede impegnata anche la Comunità Montana, su un piano territoriale per un corretto smaltimento dei rifiuti, che risolva il problema, riduca i costi, dia occupazione (a cominciare dai lavoratori del Pollino S.p.A.) e rispetti l’ambiente, accantonando l’incubo Campania, troppo spesso agitato in maniera del tutto strumentale.
Non è più il tempo della demagogia; è invece il tempo della concretezza e dei risultati. Chi ha veramente a cuore il futuro di Castrovillari deve rimboccarsi le maniche e operare per il progresso della città.
Ferdinando Laghi / Giuseppe Santagada
Consiglieri Comunali delle Liste Civiche
Nessun commento:
Posta un commento