mercoledì 23 gennaio 2008

Comitato Spontaneo “Salviamo Sibari….”: il documento inviato agli enti prima della conferenza di servizi del prossimo 31 gennaio.

Pubblichiamo il documento steso dal Comitato Spontaneo “Salviamo Sibari….” in vista della Conferenza di Servizi indetta da Rete Ferroviaria Italiana per il prossimo 31 gennaio.
Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - ROMA / Al Ministero delle Infrastrutture - ROMA / Alla Corte dei Conti - ROMA / Alla Presidenza della Regione Calabria / Alla Provincia di Cosenza - Ufficio del Piano / Alla Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici della Calabria / A S. E. Prefetto della Provincia di Cosenza / A Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo Ferrovie dello Stato / Al Signor Sindaco del Comune di Cassano all’Ionio
Sembra non bastare la petizione popolare di milleduecento Cittadini per far desistere la Rete Ferroviaria Italiana ed il Sindaco di questa Comunità dall’intento di realizzare,ad ogni costo, i “sottopassi della vergogna”. Invece di praticare soluzioni alternative si insiste nel voler eseguire in trincea l’attraversamento stradale in Sibari al di sotto delle linee ferroviarie per Cosenza e per Crotone. Una soluzione sciagurata per una serie di considerazioni che non sono sfuggite ai Cittadini di Sibari. La soluzione, infatti, voluta ad ogni costo dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici, nell’approvazione della prima versione del progetto, contrasta sicuramente con la natura dei terreni paludosi e pregni d’acqua. La soluzione imposta, inoltre, a causa di quei terreni fa lievitare pesantemente il costo dell’opera rispetto ad ipotesi alternative, magari in sovrappasso. Stime attendibili evidenziano come la soluzione proposta aumenti il costo dell’opera di oltre il 100% e ponga problemi di gestione e manutenzione della stessa. Le foto allegate mostrano inequivocabilmente i difetti citati così come sono man mano emersi durante la esecuzione di lavori simili nella stessa zona. L’opera, infine, provocherà alla popolazione locale disagi e difficoltà negli attraversamenti delle aree interessate e Sibari la magnogreca verrà fisicamente smembrata, frazionata ed isolata. Il Comitato Popolare, sorto spontaneamente, chiede allora che si sottopongano a verifica, seriamente, i problemi sollevati e descritti e che il progetto del sottopasso doppio, così come presentato, venga definitivamente respinto nella prossima Conferenza dei Servizi del 31.01.2008.
Sibari, 23 gennaio 2008
Il Comitato Popolare “Salviamo Sibari.....” c/o Sala di San Giuseppe V.le della Magna Grecia, 1 – Sibari

Nessun commento: