giovedì 17 gennaio 2008

Castrovillari. Per “Dimensione giovani” domani al Sybaris “Come te nessuno mai“, di Gabriele Muccino

Prosegue con “Come te nessuno mai”, di Gabriele Cuccino, la rassegna cinematografica sul disagio giovanile promossa dal Teatro della Sirena di Castrovillari e dall’Assessorato provinciale alle Politiche giovanili, in corso nella città del Pollino nello stesso Teatro della Sirena, diretto da Giuseppe Maradei. Venerdì, alle ore 21, adulti e giovani potranno vedere il film del 1998 che racconta le occupazioni scolastiche attuali messe a confronto con la mitologia sessantottina, ora appannaggio di una generazione di genitori incerti. Tenerezze casalinghe senza troppa nostalgia, con sicura guida della credibile Galiena. I ragazzi di questo film lavorano con abilità consumata, ridando puntualmente la battuta ai "grandi". Un piccolo film che è risultato gradito a quanti sono riusciti a vederlo e che ora hanno la possibilità di (ri)vederlo.
La trama: Silvio è un liceale di Roma grande amico di Ponzi. I due assieme ad altri amici fantasticano sulle ragazze della loro età e sulla occupazione della scuola. Silvio, dopo un bacio con la ragazza dell'amico Martino, si mette nei guai confidando tutto a Ponzi che in seguito sparge la voce. Nel frattempo si assiste alla necessità dei giovani protagonisti di partecipare ad un importante evento come l'occupazione della scuola per manifestare contro il "sistema" con qualsiasi pretesto. L'intento è anche quello di emulare i rispettivi padri che hanno vissuto il periodo del 1968 e lottato per una causa, un ideale. Dopo il confronto con Martino e la realtà della scuola assediata dalla polizia, Silvio viene colto di sorpresa dall'amica Claudia che gli confessa i propri sentimenti. Lui ne rimane esterrefatto e con lei scopre l'amore con relative pratiche tanto attese.
Gli altri film in programma:
Lunedì 21 gennaio: “Tre metri sopra il cielo”, regia di Luca Lucini; Venerdì 25 gennaio: “Texas”, di Fausto Paravidino; Lunedì 28 gennaio: “Liberi”, di Gianluca Maria Lavarelli; Venerdì 8 febbraio: “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, di Enza Negroni; Lunedì 11 febbraio: “Fame chimica”, di Paolo Vari e Antonio Bocola; Venerdì 15 febbraio: “Vento di terra”, di Vincenzo Marra; Lunedì 18 febbraio: “Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino”, di Uli Edel.

Ufficio Stampa Emerson Communication

Nessun commento: