Per promuovere ancora la lettura tra i giovani, nella quale si gioca una delle battaglie decisive per la formazione e crescita personale. Il vice sindaco nonché assessore alla pubblica istruzione del Comune di Castrovillari, Anna De Gaio, ha invitato le scuole cittadine a partecipare alla Quarta settimana regionale delle biblioteche che si svolgerà dal 2 al 9 dicembre.
Nella missiva, ai dirigenti scolastici dei Liceo Classico e Scientifico e degli Istituti Tecnico Commerciale e Tecnico Industriale, l’amministratrice annuncia che la Biblioteca Civica “Umberto Caldora” promuoverà, proprio in occasione della settimana, il torneo di lettura “Che libro è?”, rivolto alle ultime classi delle suddette scuole superiori con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla lettura ed alla frequenza della biblioteca. Le singole gare in cui sarà articolato il torneo verteranno su alcuni quiz relativi ad un libro che verrà letto dai partecipanti.
L’assessorato in seguito alle adesioni provvederà a consegnare i libri sui quali gli studenti dovranno prepararsi per partecipare al torneo che si terrà dal 7 al 10 dicembre nella sala lettura della biblioteca, al primo piano di Palazzo Cappelli. Nell’ambito della Quarta Settimana Regionale, il 4 dicembre alle ore 11, poi, verrà presentata nella biblioteca la nuova Mediateca Comunale, a cui parteciperanno il sindaco, Franco Blaiotta, l’assessore alla pubblica istruzione, Anna De Gaio, ed il vice presidente della Società “Infomedia”, Antonio Curcio.
“Queste iniziative – ha precisato Anna de Gaio- ribadiscono l’interesse dell’Amministrazione comunale a sostenere tutto ciò possa promuovere la lettura ed avvicinare i ragazzi a questa. E’ con questo spirito- ha aggiunto- che abbiamo voluto iniziative come la “Fiera del libro”, il “Libro parlato” e “Quest’Estate investo in cultura “ dove l’unica preoccupazione era ed è promuovere la lettura e la frequenza della biblioteca comunale “Umberto Caldora”. Le nuove iniziative che ci accingiamo a sostenere si muovono in questa filosofia”.
L’ufficio Stampa del Comune di Castrovillari
Nessun commento:
Posta un commento