Umberto Napolitano Trio featuring Antonella Biondo
Cassano, Teatro Comunale - venerdì 4 gennaio 2008 ore 21.30 - ingresso libero
Si avvia verso la conclusione la 3° edizione del Cosenza Jazz Festival & Musica in Provincia, evento organizzato dall’Associazione culturale GAIA in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza, che dallo scorso 15 dicembre sta coinvolgendo nel discorso concertistico e culturale il capoluogo ed altri dieci importanti centri del territorio provinciale.
Domani (venerdì 4 gennaio), dopo le seguitissime “tappe” che hanno caratterizzato il periodo natalizio in tutto il Cosentino, la rassegna musicale itinerante diretta artisticamente da Sergio Gimigliano approderà nello splendido Teatro Comunale di Cassano allo Jonio, laddove sarà protagonista il trio capitanato da quello che ad oggi è unanimemente considerato il miglior pianista jazz calabrese: Umberto Napolitano.
Diplomato in canto lirico presso il Conservatorio F. Cilea di Vibo Valentia, ha seguito corsi di piano jazz, armonia, composizione e improvvisazione con Nino De Rose, Andrea Alberti, Stefano Sabatini.
Nel corso della sua prestigiosa carriera, ha suonato e collaborato con artisti del calibro di Toni Armetta, Giancarlo Maurino, Dario Rosciglione, Sandro Satta, Daniele Sepe, Angelo Adamo, Renato Palmieri, Francesco Gallavotti, Giovanni De Sossi, e si è esibito in importanti festival e jazz club, primo fra tutti il celeberrimo Blue Note di Milano.
Nel 1992 ha composto musiche per cortometraggi, partecipando al premio “Amarcord”, guadagnandosi grandi apprezzamenti da parte della giuria, presieduta dal regista Marco Risi.
Ha all’attivo ben tre dischi pubblicati dalla prestigiosa etichetta discografica tedesca YVP Music, che hanno avuto notevoli consensi di pubblico e critica sia in ambito nazionale che internazionale.
Nel corso della serata, fortemente voluta dall’Assessore provinciale Rosetta Console, dal Sindaco della città, Gianluca Gallo, e da tutta l’Amministrazione Comunale di Cassano, Napolitano sarà accompagnato da una sezione ritmica di grande spessore, formata da Sasà Calabrese al contrabbasso e Vincenzo Gallo alla batteria e presenterà, in ANTEPRIMA NAZIONALE, il suo nuovo progetto artistico live, ospitando sul palco la giovanissima e bravissima cantante Antonella Biondo.
Diplomata in Canto Lirico presso il Conservatorio di Cosenza, attualmente frequenta il corso di Musica Jazz e quello di Canto Jazz, collaborando, altresì, in qualità di corista, nella JAZZ BIG BAND del Conservatorio stesso.
Nel 2004, grazie alle sue doti canore e di interpretazione, è stata scelta dalla Compagnia d’Operetta “Meriggio d’oro”, per interpretare il ruolo di Juliette nell’operetta “Il Conte di Lussemburgo”. L’Anno successivo si è laureata al DAMS con indirizzo musicale presso l’Università della Calabria e si è esibita diverse volte come voce solista al Teatro Rendano di Cosenza e in altri importanti teatri calabresi.
Il repertorio che verrà proposto è quello tradizionale (fatto di standard jazz, classici e moderni), rivisitato in un’ottica “modern mainstream” con arrangiamenti del tutto particolari e rivitalizzato dall’espressione vocale di stampo lirico della cantante.
La volontà di coniugare con gusto il rispetto dell’estetica di una tradizione tanto vasta e importante come quella del jazz con uno stile di canto facilmente riconducibile alla lirica ha, ovviamente, richiesto una cura particolare degli arrangiamenti e una ricerca di equilibrio tra le parti cantate e quelle strumentali, affinché le due cose potessero integrarsi senza frizioni e un serio studio della classica formula jazz trio + voce.
Associazione culturale Gaia
Nessun commento:
Posta un commento