giovedì 10 gennaio 2008

Castrovillari. Presentata la rassegna “Dimensione giovani”

Al Teatro della Sirena , da venerdì 11 gennaio dieci film per indagare l’universo giovanile
Storie di ordinaria vita giovanile e adolescenziale: la scuola, i primi amori, le sofferenze del cuore, il difficile rapporto con i genitori, i disturbi dell’alimentazione, l’alcol, la “passione” per i motori e la vita spericolata e l’impatto con la sofferenza fisica dovuta all’eccessiva velocità, l’allontanamento forzato dal proprio paese, per motivi di lavoro dei genitori. Ma anche la fede e il rapporto con la religione con un riferimento esplicito al Santo calabrese Francesco da Paola. Sono tutti i temi accennati nel film “Ma il cielo è sempre più blu”, con colonna sonora le più belle canzoni di Rino Gaetano, realizzato dal Teatro della Sirena e dall’Istituto comprensivo di Lauropoli (CS), con la regia di Giuseppe Maradei, proiettato ieri sera per la prima volta a Castrovillari per dare il via alla rassegna cinematografica “Dimensione giovani”.Prima del film, apprezzato dagli spettatori presenti nel Teatro di via Ripoli, lo stesso Maradei, direttore artistico del Teatro e della rassegna ha spiegato ai giornalisti e al pubblico intervenuto le finalità dell’iniziativa sostenuta dall’assessorato alle Politiche giovanili della Provincia di Cosenza, guidato da Donatella Laudadio. “Si va dalle cose frivole a quelle più serie e a volte anche drammatiche – ha detto Maradei riferendosi ai temi trattati dai film in programma ogni venerdì e lunedì alle ore 21 – per rivedere, sul grande schermo, la vita dei giovani. Per aprire un dibattito, od anche una semplice riflessione, tra gli stessi ragazzi e tra gli adulti”. Per indagare, insomma, quelle “situazioni scomode” che originano il cosiddetto disagio, oggi, più che mai, attuale. La rassegna cinematografica sul disagio giovanile è stata dapprima riservata alle scuole di ogni ordine e grado della città con il titolo “Lo schermo in cattedra”. Ora si apre ad ogni tipo di pubblico.
Le proiezioni in programma:
Venerdì 11 gennaio: “Certi Bambini”, di Andrea e Antonio Frazzi
Lunedì 14 gennaio: “Caterina va in città”, di Paolo Virzì. Tratto dall’omonimo romanzo di Diego De Silva. Film di interesse culturale nazionale sviluppato con il supporto del programma MEDIA della Comunità Europea.
Venerdì 18 gennaio: “Come te nessuno mai”, di Gabriele Muccino;
Lunedì 21 gennaio: “Tre metri sopra il cielo”, regia di Luca Lucini
Venerdì 25 gennaio: “Texas”, di Fausto Paravidino
Lunedì 28 gennaio: “Liberi”, di Gianluca Maria Lavarelli
Venerdì 8 febbraio: “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, di Enza Negroni
Lunedì 11 febbraio: “Fame chimica”, di Paolo Vari e Antonio Bocola
Venerdì 15 febbraio: “Vento di terra”, di Vincenzo MarraLunedì 18 febbraio: “Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino”, di Uli Edel.
Per informazioni: Teatro della Sirena – via Ripoli 10/F – Castrovillari Tel. 0981.28910 – 349.6665595 – 339.6869880
Ufficio Stampa - emersoncommunication.it

Nessun commento: