martedì 22 gennaio 2008

Altre notizie in poche righe

Corigliano - Area “Genova”, mai nel “Pd”. Decisione clamorosa a San Nico: personalità di spicco non aderiranno
Doccia fredda per i “padrini” del partito democratico in città. Dalla frazione di San Nico un evidente rifiuto ad aderire al nuovo soggetto politico che nel territorio fà capo al parlamentare regionale Franco Pacenza. Congelano le posizioni personalità di spicco della vita politica ausonica: il consigliere provinciale nonché ex sindaco Giovan Battista Genova; il capogruppo consiliare Leonardo Zangaro, il consigliere comunale Maria Salimbeni (eletta componente all’assemblea regionale del Pd), il consigliere comunale Vincenzo Polino, già presidente del consiglio comunale sotto la giunta “Genova”, gli ex segretari della Quercia del centro storico e di Schiavonea, Francesco Arnone e Carlo Caravetta, l’ex assessore Francesco Gencarelli, l’ex segretario della sezione Ds di Catinella Giuseppina Esposito. (Ma.Lau. – Calabria Ora)
...
Corigliano - Preso con la droga negli slip, patteggia. Tre anni di pena per il 48enne Giuseppe Santella, accusato di detenzione illecita
Opta per il patteggiamento della pena il quarantottenne Giuseppe Santella, accusato di detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Difeso dall’avvocato Giovanni Zagarese, l’uomo è comparso nella mattinata di ieri dinanzi al Gup Federica Colucci e al Pubblico Ministero Paolo Remer per l’udienza preliminare nel corso della quale la vicenda giudiziaria, con il consenso del Pm, è stata definita con il patteggiamento. (Ros. Mol. – Calabria Ora)
...
Cassano - Fondazione antiusura, proficua attività. L’impegno del vescovo Vincenzo Bertolone per intensificarne l’azione
Maggiore impegno per la fondazione antiusura San Matteo apostolo di Cassano. Che ha incontrato il vescovo della diocesi di Cassano, monsignor Vincenzo Bertolone. Dalla nomina del vescovo è stata la prima occasione di incontro, mirato al illustrare le finalità della fondazione, il lavoro svolto dal 1996 a favore di tante realtà dei centri regionali a rischio usura: «Cresce la febbre per la vincita e il gioco d’azzardo che "ti cambia la vita" e il gioco, purtroppo, non è più gioco. Diventa un attaccamento morboso alla scommessa ad ogni costo, anche quando non hai da scommettere. È un grave problema che è sotto gli occhi di tutti, ma non del Governo e del Parlamento e toglie credibilità all’azione esemplare di chi cerca il bene comune e della persona. Questo tema emerge anche negli ascolti della Fondazione». (Erm. Zuc. – Calabria Ora)
...
Villapiana - Soffitta avvolta dalle fiamme nel centro storico
Ieri pomeriggio un incendio è divampato in un sottotetto sito nel centro storico di Villapiana. La struttura collocata all’ultimo piano di una palazzina di via Torino ha preso fuoco intorno alle 17. I proprietari della soffitta, adibita a ripostiglio, che abitano nella medesima struttura al piano sottostante, fortemente preoccupati hanno provveduto immediatamente ad allertare i Vigili del Fuoco di Trebisacce. Questi ultimi sono prontamente intervenuti a domare le fiamme cercando di capire da cosa sia dipeso l’incendio della struttura. Presumibilmente la causa che ha provocato l’incendio è stata l’eccessiva presenza di fuliggine all’interno della canna fumaria, ma non è da escludere neppure un corto circuito. (Nuc. LaB. – Calabria Ora)
...
Cassano - Rubano 16 casse di olive, 6 uomini in manette
Entrano in una proprietà agricola in pieno giorno e nel provocare danni agli uliveti riempiono 16 cassette di olive, agendo indisturbati. Il gruppo è composto da sei componenti tra italiani e rumeni: finiscono tutti dietro le sbarre, presso la casa di reclusione di Castrovillari. L’accusa è di tentato furto e di danneggiamento. I provvedimenti sono stati emessi nei confronti di: Gaetano Apolide, 57 anni, di Cassano, Eugenia Tapoc, 40 anni, rumena e domicialiata a Villapiana; Vasile Ivanov, 28 anni, rumeno e domiciliato a Villapiana; Marju Zai, 22 anni, rumeno e domiciliato a Cassano; Nicole Zai, 19 anni, rumeno e domiciliato a Cassano; Stefan Mustiafan, 29 anni, rumeno e domiciliato a Villapiana. L’operazione scattava dopo che il proprietario del fondo avvisava la tenenza dei Carabinieri di Cassano i cui militari intervenivano sul posto cogliendo il gruppo in flagranza di reato. (Ma.Lau. – Calabria Ora)
...
Albidona - Consiglio, passano i sei punti all’ordine del giorno
Consiglio comunale ricco di punti e conclusosi con l’approvazione all’unanimità degli stessi, quello tenutosi lo scorso 18 gennaio alle ore 10. Ben sei i punti trattati: Approvazione verbali precedenti; Approvazione schema di convenzione per la gestione della stazione di trasferimento Rr.ss.uu. in località Santa Maria di Villapiana; Gemellaggio con la località di Trelew-Chubut (Argentina); Proposta di modifica convenzione per il servizio di segreteria tra i comuni di Albidona e Rocca Imperiale (30% Albidona e 70% Rocca I.); Approvazione elenco dei soprassuoli percorsi dal fuoco; Piano sanitario Regionale-progetto per il potenziamento della radioterapia oncologica nella Regione Calabria- adesione alla richiesta di rimodulazione siti periferici di Radioterapia inserendo il presidio ospedialiero di Castrovillari (delibera sollecitata dall'associazione "Non più soli" di Castrovillari). Assenti tutti i consiglieri di minoranza, e per malattia il consigliere di maggioranza Francesco Mundo. (Fra. Lof. – Calabroa Ora)
...
Saracena – Ore di apprensione: l’uomo è scomparso dal 2006. La moglie di Nicola Fortunato «Fatemi vedere quel teschio»
Il ritrovamento del teschio, delle poche ossa, e della corda legata a cappio nei boschi di Saracena ha riacutizzato le ferite dei familiari di Nicola Fortunato, il trentaseienne originario di Matera che il 27 agosto 2006 è scomparso dal piccolo centro montano ai piedi del Pollino. Nella serata di venerdì scorso, la notizia del rinvenimento dei pochi resti di un cadavere di un uomo che si è probabilmente tolto la vita più di un anno fa è giunta anche a casa di Carmela Forte, la moglie di Fortunato. Per la donna - che ora vive sola, ma nello stesso fabbricato della mamma, con i suoi due bambini, la piccola Michelle di 6 anni ed Eustachio di 11 - è cominciato un conto alla rovescia. «Sono disposta a fare qualunque cosa per sapere subito se i resti umani ritrovati sono quelli di mio marito». (Fra. Mol. – Il Quotidiano di Calabria)
...
Castrovillari – Il Siulp attacca Blaiotta. Derby a porte chiuse. La polizia contro il sindaco
Il Siulp (sindacato italiano unitario lavoratori polizia) non ci sta e respinge con forza gli addebiti del sindaco Franco Blaiotta fatte durante una trasmissione radiofonica a proposito della partita Castrovillari - Cosenza. “Il sindaco – scrive Ruggiero Altimari, segretario provinciale del sindacato - quando dice di aver cercato in tutti i modi , intutte le forme di venire incontro alle richieste per rendere il Mimmo Rende il più sicuro e più attrezzato possibile, ha ragione; infatti ha solo cercato, ma come è visibile a tutti non c’è riuscito! (Nic. Rus. – Il Quotidiano di Calabria)
...
Francavilla - Risoli bacchetta il primo cittadino. Il Comune acquista un’auto a uso esclusivo del sindaco: è polemica
E' l'acquisto di un'autovettura usata ad “utilizzo esclusivo del sindaco protempore”. Scrive il consigliere di minoranza Gaetano Risoli: «Gli ampi poteri di autonomia gestionali riconosciuti in misura sempre più crescente agli enti comunali, inducono il sindaco Paolo Munno a ritenere la gestione della cosa pubblica come proprietà privata della quale l'uso e il consumo può avvenire a suo piacimento e,quindi, al di fuori anche del perseguimento di interessi pubblici. L'autovettura usata, ad esclusivo utilizzo del sindaco pro-tempore, Alfa Romeo 166-2.4 JTD Distintive, così come è scritto nell'atto deliberativo di Giunta Comunale n.168 del 29.11.2007, per il costo di 13mila euro, oltre 600 euro per i costi di trasferimento di proprietà, probabilmente acquistata senza una gara ufficiosa, è un atto inaudito che non ha nessun altro riferimento in materia di acquisti da parte di enti pubblici». (Ale. Alf. - Il Quotidiano di Calabria)
...
Villapiana - Inaugurata la sede di Lipambiente
Alla presenza del presidente nazionale Cosimo Covelli e del dirigente nazionale Giuseppe Lo Tufo, si è tenuta in questi giorni la riunione costitutiva della sede comunale dei Soci di Lipambiente Onlus di Villapiana. I soci hanno poi eletto all'unanimità quale responsabile locale la giovane ambientalista Maria Grazia De Marco e membri del Consiglio Direttivo il vice responsabile Luca Nigro ed i consiglieri Graziano Santagada, Andrea Bellusci, Vincenzo Mastrota e Francesco Pizzulli. (Pas. Bri. - Il Quotidiano di Calabria)
...
Corigliano - Arrestato 42enne per resistenza
E' stato arrestato ieri mattina dai carabinieri con l'accusa di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, Franco Fiorenza, 42 anni, disoccupato coriglianese. Secondo quanto hanno riferito i militari dell'arma ieri mattina verso le 6 il Fiorenza si sarebbe recato presso l'abitazione dell'ex suocero, a Corigliano Centro, inveendo contro di lui. L'uomo vistosi in pericolo ha chiamato i carabinieri che giunti sul posto, sarebbero stati aggrediti dall'uomo, da qui l'arresto ed il suo trasferimento nel carcere di Rossano. (a. a. - Il Quotidiano di Calabria)
...
Sibari – Cade un faro da una galleria sulla A3 e finisce sotto un’auto
Brutta avventura per Luigi Caruso, 30 anni, titolare e pilota della Scuola di volo per aerei ultraleggeri di Sibari, nei giorni scorsi, mentre percorreva alla guida della sua vettura la galleria di Tarsia, sulla A3, in direzione nord. Poteva rimetterci la vita, ma per fortuna tutto si è risolto con ungrande spavento. E' lui stesso che ci racconta quanto gli è accaduto. Mentre percorreva la galleria, un pesante faro dell'illuminazione si è staccato improvvisamente dal soffitto finendo sotto le ruote della vettura. Con coraggio Caruso ha proseguito ugualmente la sua corsa con il faro incastrato sotto la vettura, fino a fermarsi sul lato destro della carreggiata, a ridosso del guardrail fuori dal tunnel. In questo modo ha anche evitato che rimanessero coinvolte altre auto, con conseguenze immaginabili. Il giovane ha subito telefonato alla Polizia stradale ed all'Anas, che giunti sul posto hanno eseguito gli accertamenti del caso. (Ago. Cim. - Il Quotidiano di Calabria)
...
Plataci - Forestali, i sindacati chiedono un incontro alla Regione
Si ritorna a parlare dei cento operai idraulicoforestali del comune di Plataci, centro montano del cosentinodi origine albanese, con circa 900 abitanti. Un problema vecchio di oltre 10 anni che periodicamente torna alla ribalta e che fa eco particolarmente in occasioni di campagne elettoraliconpromesseche spesse voltenonvengonomantenute. Vigilano attentamente i sindacati territoriali e provinciali della Flai-Cgil, Fai-Cisl, Filbi-Uil e Ugl aricoltura che hanno inteso chiedere un incontro urgente congiunto presidente di Giunta e Assessore Agricoltura per vedere la soluzione da adottare nel breve tempo possibile. ( Ale. Alf. / Ago. Cim. - Il Quotidiano di Calabria)
...
Cassano - Il capo della cosca degli zingari si difende davanti al giudice, convalidato l’arresto. «Ero pronto a costituirmi»
Aveva intenzione di costituirsi nei prossimi giorni, Franco Abbruzzese, il presunto capo della cosca degli zingari di Lauropoli. E’ quanto ha dichiarato davanti al gip Giusy Ferrucci che lo ha sentito in sede di convalida dell’arresto. Il 38enne si è difeso dalle accuse dicendo che si era avvicinato a Castrolibero proprio perché aveva maturato la decisione e si stava preparando per consegnarsi ai carabinieri. Avrebbe indugiato per avere il tempo di contattare il suo avvocato di fiducia (Giuseppe De Marco) e preparare la linea difensiva. (Ann. Inc. – La Provincia Cosentina)

Nessun commento: