martedì 2 settembre 2008

IL MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI ALLA FIERA DEL POLLINO

Il sodalizio cattolico rappresenta una delle realtà d'ispirazione cristiana più importanti del territorio

"Siamo presenti lì dove il mondo del lavoro si confronta e produce. In questi spazi, vitali per l�economia del nostro territorio, ci sono persone che lavorano e che rivendicano i loro diritti, per questo è giusto esserci, non soltanto per presentare al vasto pubblico la rete dei nostri servizi, ma per dimostrare quell'attenzione verso il mondo del lavoro che ispira il nostro impegno quotidiano".

Sono le parole di Leonardo De Marco, componente del consiglio provinciale M.C.L., che sottolineano il perchè della presenza del sodalizio cattolico alla prima edizione della Fiera del Pollino, in programma nella città del Pollino dal 3 al 7 settembre, presso l'area mercatale di Via SS. Medici. Il M.C.L. sarà presente con uno stand all'interno dell'area espositiva e sabato 6 settembre ospiterà anche il Vice presidente Nazionale del sodalizio, Vincenzo Massara, proprio per consolidare in maniera sempre più forte il rapporto con il territorio del Pollino nel quale si presta già assistenza ad oltre quattromila iscritti.

Il Movimento Cristiano Lavoratori

E' presente in Italia, in Europa, negli USA e in diversi stati dell'America Latina, e da oltre quattro anni opera in Provincia di Cosenza attraverso i propri organismi provinciali dei servizi ad esso connessi. E' un movimento di lavoratori cristiani, di promozione sociale, di solidarietà e di volontariato senza fini di lucro. Raggruppa coloro che, nell'applicazione della Dottrina Sociale della Chiesa, secondo l'insegnamento del suo Magistero, ravvisano il fondamento e la condizione per un rinnovato ordinamento sociale, in cui siano assicurati, secondo giustizia, il riconoscimento dei diritti e la soddisfazione delle esigenze spirituali e materiali dei lavoratori. Il Movimento Cristiano Lavoratori intende promuovere e affermare i principi cristiani nella vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione e per questo intende operare come movimento ecclesiale di testimonianza evangelica organizzata ed in fedeltà agli orientamenti del Magistero della Chiesa, consapevole di un suo specifico ruolo nella società. Scopi principali del movimento sono lo studio dei problemi che interessano i lavoratori, ricercandone le soluzioni alla luce dei principi sociali cristiani, per la loro integrale promozione, perseguire un'azione di orientamento dell'opinione pubblica e di stimolo agli organi responsabili della vita del Paese e di ogni altro organismo inerente il mondo dei lavoratori, anche a livelli internazionali. Oltremodo il M.C.L. cura la formazione culturale, religiosa, morale e sociale dei lavoratori, formandoli alla testimonianza cristiana e ad un coerente impegno sociale negli ambienti di vita e di lavoro, oltre a realizzare una costante opera di formazione tra i lavoratori per promuovere una loro piena partecipazione alla vita sociale, affinchè vi portino un consapevole e determinato contributo, e tutela e promuove i diritti delle famiglie dei lavoratori e non.

Il M.C.L. nel territorio del Pollino

Oggi nella realtà del Pollino il Movimento Cristiano Lavoratori è divenuta una realtà consolidata ed un punto di riferimento per oltre quattromila iscritti su tutto il territorio. La sede provinciale M.C.L., con sede a Castrovillari, e il patronato Sias, diretto da Rita Santagada, responsabile provinciale, rappresenta un punto nevralgico dell'azione di assistenza e tutela sociale offerta gratuitamente presso gli istituti previdenziali e gli altri enti preposti alla gestione dei servizi ai cittadini.

Vincenzo Alvaro

Nessun commento: