martedì 26 febbraio 2008

Marco Gatto fra i sette migliori poeti italiani under 30 editi da Mondadori sulla storica rivista fondata da Alberto Moravia, "Nuovi Argomenti"

Il n.41 di "Nuovi argomenti" (gennaio-marzo 2008) si apre con una sezione monografica dal titolo "Non ancora trentenni" dedicata agli autori, narratori e poeti, nati negli anni '80. I poeti selezionati sono sette: Silvia Avallone, Luca Colafrancesco, Marco Gatto, Menotti Lerro, Davide Nota, Carla Saracino e Matteo Zattoni. Recita l'editoriale, a firma di Carlo Carabba, che precede la scelta antologica:Volutamente sordi alle sirene delle avanguardie divenute maniera, liberi dalle pastoie di certi sperimentalismi, in tutti si ravvisa un'urgenza del dire che non si traduce in una spontaneità irriflessa ma in un discorso poetico coerente, senza paura di esprimere un pensiero, una riflessione (Gatto). Tra le tematiche più ricorrenti gli affetti, l'amicizia più che l'amore, la famiglia; anche l'esperienza politica è filtrata attraverso l'esperienza personale, si incontrano nei versi eventi lontani (la battaglia di Dresda) e vicini (Falluja), con prospettiva sempre individuale, mai realmente corale.Colpisce poi l'adozione, in tutti i poeti qui raccolti, di uno stile medio; alle evoluzioni e involuzioni sintattiche di una certa poesia che li ha preceduti, preferiscono un andamento regolare. Interessante il recupero che fa Colafrancesco dei versi ritmicamente serrati, non disdegnando rime e assonanze, e l'esperienza del metro è ben presente, ad esempio, anche in Gatto e Nota.In generale mi pare che questi poeti non ancora trentenni tradiscano il desiderio di essere letti, il che, al giorno nostro, è dote assai preziosa, e per niente scontata. La rivista presenta quattro testi per ciascun poeta. Si tratta, come nella tradizione del trimestrale, del primo tentativo di far emergere, nel panorama italiano della poesia, i migliori esemplari poetici di una generazione nuova e non ancora entrata negli studi di letteratura italiana.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

marco gatto vive nel mio stesso appartamento! te' credo che uno dei sette migliori: sta sempre chiuso in camera?! invece di uscire e venire a 'mbriacarsi qualche volta con noi...

Anonimo ha detto...

Caro Ma'(Marco Gatto)..
ti rinnovo i complimenti!
Comprerò il n.41 di nuovi argomenti presto!
..la "parca presenza"