mercoledì 13 febbraio 2008

Castrovillari. Comunicato e Petizione di Scoditti per Servizio Idrico Integrato

Si rende necessario continuare la battaglia dei diritti sociali attuando forme di azione di lotta che partano dal basso, in quanto appare evidente che le Istituzioni Comunali sembrano sorde al grido di allarme che inizia a levarsi a Castrovillari sulla emergenza democratica in atto. Il problema a cui ci riferiamo è ancora quello del Servizio Idrico Integrato, e della adesione alla Società di Capitale "Cosenza Acque Spa" che ci toglie qualsiasi autonomia Amministrativa, Gestionale e Patrimoniale sulle Sorgenti, sulla Distribuzione, sullo Smaltimento e Depurazione dell'acqua per uso civile; per essere ceduta in toto ad una società di capitali seppure a partecipazione pubblica. Questa problematica non deve uscire dall'agenda politica e dall'attenzione della cittadinanza. Ed allora nasce l'iniziativa di una Petizione Popolare rivolta all'Amministazione Comunale di Castrovillari per impegnarsi ad agire a salvaguardia dei diritti della cittadinanza e del patrimonio comunale. Chiuque, senza distinzione alcuna, persona singola o gruppi organizzati, desidera sottoscrivere la petizione di seguito pubblicata, chiami il numero di cellulare 3334134862 per concordare un incontro. Il promotore: Antonio Scoditti

PETIZIONE POPOLARE

Al Signor Presidente del Consiglio Comunale 87012 Castrovillari

Al Signor Sindaco del Comune 87012 Castrovillari

Castrovillari lì ______________________

I sottoscritti Cittadini, ai sensi dell’art. 34 dello Statuto Comunale approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 40 del 28.06.2006, in materia di Petizione Popolare;

P r e m e s s o

- Che, è stata di recente costituita una società di capitali denominata “Cosenza Acque SpA”, i cui soci sono i sindaci dei comuni della provincia di Cosenza, allo stato attuale aderenti all’80% circa.

- Che, tale società si occuperà della Captazione, Distribuzione, Amministrazione, Smaltimento e Depurazione dell’intero ciclo dell’acqua potabile per uso domestico, per tutti i comuni della provincia di Cosenza superiori a 1000 abitanti.

- Che, in data 28.11.2007 il comune di Castrovillari ha aderito a questa Società, nella riunione della Conferenza dei Sindaci tenuta a Cosenza.

- Che, la Legge Finanziaria 2008 al comma 38 dell’art. 2, consente alle Regioni di rideterminare gli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO), entro i quali verranno gestiti i Servizi Idrici Integrati, non oltre il 1° Luglio 2008.

- Che, l’acqua è un bene primario ed indispensabile e come tale, non può essere assoggettata alle logiche di mercato, ma deve rimanere nella disponibilità e nel controllo della cittadinanza con una gestione ed amministrazione locale, pubblica e trasparente.

C h i e d o n o

Che, l’Amministrazione Comunale si faccia promotrice, unitamente ad altri due comuni della provincia di Cosenza, di una Iniziativa Legislativa Regionale, a norma dell’art. 39 commi 1 e 2 dello Statuto Regionale della Calabria; finalizzata a:

  1. Rideterminare gli Ambiti Territoriali Ottimali, ai sensi del comma 38 dell’art. 2 della Legge Finanziaria 2008, per la gestione del Servizio Idrico Integrato della provincia di Cosenza, ad un territorio idrogeologico omogeneo e di piccole dimensioni, rispetto ai 155 comuni ed 800 mila abitanti della provincia di Cosenza grande quanto la regione Liguria. In particolare, si suggerisce far coincidere l’Ambito Territoriale Ottimale, con i comuni: dell’ACEA; oppure della Comunità Montana del Pollino; oppure con altro raggruppamento omogeneo di comuni da individuare.
  2. Che, vengano assegnati, la gestione delle funzioni del Servizio Idrico Integrato ad una delle forme associative tra comuni individuati come sopra, in cui il comune di Castrovillari sia Capofila, per come previsto all’art. 30 e seguenti del Testo Unico degli Enti Locali, di cui al D.Lgs. 18.08.2000 n.267, composte dai Sindaci e/o suoi delegati che vi partecipano senza percepire alcun compenso. Seguono firme.

Nessun commento: